Terapia di Fosfatidicolina
Servizi inerenti
90 € TERAPIA CON FOSFATIDILCOLINA
È un trattamento che permette la riduzione dei piccoli accumuli di grasso localizzato (ad esempio trocantere, addome, ginocchio interno, etc). Consiste nell’iniezione nel tessuto adiposo di fosfatidilcolina, una sostanza in grado di sciogliere il grasso con cui viene a contatto. Il meccanismo di azione Il meccanismo è abbastanza complicato ma può essere riassunto come un'azione di “scioglimento dei grassi”. È in grado infatti di solubilizzare il grasso contenuto negli adiposità, riducendo il volume dello strato adiposo. Il prodotto viene iniettato nelle zone di accumulo adiposo con degli aghi molto sottili.
Questo trattamento è particolarmente indicato per chi desidera ridurre o eliminare depositi localizzati di grasso non riducibili con dieta o esercizio fisico e non desiderano sottoporsi ad un intervento chirurgico di liposuzione o liposcultura.
FAQ - LE DOMANDE PIU' RICHIESTE
Generalmente vengono consigliate 3-4 sedute a distanza di 4 settimane una dall’altra.
Le regioni corporee maggiormente sottoposte a questo trattamento sono: addome, trocantere (regione dell’anca), fianchi, interno ginocchia.
Si ha frequentemente bruciore e/o formicolio nei punti di iniezione persistente per alcune ore, sensazione pruriginosa, rossore persistente per 24-48 ore, dolorabilità nei punti di iniezione per alcuni giorni, possibili ematomi. Nei giorni successivi alla seduta, si assiste alla formazione di edema che scompare in alcuni giorni.
Il suo uso in Italia è “off-label “ cioè il prodotto non è stato autorizzato l’impiego all’interno del tessuto adiposo per la riduzione del grasso localizzato. È stata ritirata dal mercato in Italia per motivi commerciali e non perché ha creato danni alla salute. In altri Paesi europei è regolarmente commercializzata ( es. Lipostabil, Germania). È possibile quindi utilizzarla sotto la responsabilità del medico come prodotto galenico preparato in laboratori specializzati con certificazione di qualità.
Dopo circa una settimana dal trattamento, è utile effettuare linfodrenaggio manuale e si consiglia sempre di effettuare quotidiani massaggi delle zone trattate anche a domicilio (almeno 2 volte al giorno). Si ricorda sempre l’importanza di una corretta igiene alimentare e attività fisica.