Skip to main content

Otorinolaringoiatria

Servizi inerenti

Per rispondere alla richiesta di ottenere, all'interno del Centro, consulenza e indirizzo al trattamento riguardo alle problematiche di testa e collo è stato istituito l'Ambulatorio di Otorinolaringoiatria di cui il Dott. Alessandro Garbellini ha assunto la direzione.

Il proposito è quello di raggiungere nel minor tempo possibile una precisa e corretta diagnosi così da iniziare quanto prima l'opportuno trattamento, annullando il ritardo tipico che si accumula nell’ambito delle valutazioni abituali.

Patologie trattate

Rinosinusite cronica con/senza polipi:

Si manifestano con difficoltà di respirazione nasale, riduzione/assenza di olfatto, dolori al volto, scolo di muco nasale o in gola.

Ipertrofia dei turbinati inferiori:

Si manifesta con difficoltà di respirazione nasale che tipicamente peggiora quando ci si sdraia e spesso si ha un cambio del lato della narice più ostruita.

Tumefazioni del collo:

Rappresentano delle zone di gonfiore localizzato a livello del collo. A seconda della regione del collo in cui si sviluppano possono rappresentare una spia di una problematica a carico di tiroide, linfonodi cervicali e ghandole salivari maggiori. Il contestuale studio ecografico che viene aggiunto alla visita permette di delineare immediatamente la pertinenza di tale gonfiore.

Patologia nodulare tiroidea (gozzo multinodulare – nodulo tiroideo da inquadrare):

La patologia nodulare tiroidea è un problema molto diffuso nella popolazione generale arrivando ad avere una prevalenza superiore al 50 % nella popolazione con età superiore ai 55 anni. Fortunatamente solamente il 5% dei noduli tiroidei diagnosticati presenta una natura maligna. Con l’esame ecografico che viene contestualmente eseguito durante la visita medica si è in grado di definire il profilo di rischio del nodulo e di stabilire se vi sia indicazione o meno ad eseguire un agoaspirato ecoassistito.

Sindrome delle apnee del sonno di tipo ostruttivo:

Problematica molto comune nella popolazione generale, soprattutto in quella maschile. Si manifesta con russamento, periodi di pausa respiratoria durante il sonno (spesso riconosciuti dal bed partener), episodi di risveglio con fame d’aria, sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, sonno non ristoratore, cefalea mattutina. Importante una valutazione nell’ambito del paziente internistico in quanto l’OSAS rappresenta fattore di rischio per eventi cardiovascolari, cerebrovascolari e sindrome metabolica.

Canalolitiasi:
Rappresenta la prima causa di vertigine otorinolaringoiatrica nella popolazione. Tipicamente la vertigine compare quando si passa da seduto a sdraiato o viceversa, quando si estende la testa (per prendere qualcosa in alto) si flette la testa (per raccogliere qualcosa) o quando ci si gira nel letto. Viene curata quando positiva la manovra diagnostica con una manovra di sblocco indolore che risolve il problema immediatamente nel 60/70 % dei casi.

Prenota online

Seleziona la data e l'ora più comoda per te
Meda (MB)
indirizzo: Via Valtellina 11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari Segreteria
09.30 - 19.30