Skip to main content

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Servizi inerenti

Clinica Nova Lux, da sempre attenta e pronta a farsi carico delle nuove esigenze sanitarie dei cittadini, ha aperto l'Ambulatorio Infermieristico all'interno della propria struttura di Meda.

I pazienti verranno accolti dal nostro Team di Infermieri Professionisti, il quale si occuperà dei servizi di assitenza infermieristica: medicazioni, rimozione dei punti di sutura,  somministrazioni intramuscolari ed endovenose di farmaci.

Ma non solo, l'Ambulatorio si occupa anche di eseguire prestazioni cardiologiche quali l'Elettrocardiogramma, l'Holter pressorio e Cardiaco.

Inoltre vengono effettuati i Patch test (a seguito di una richiesta di uno Specialista Allergologo o Dermatologo), per la diagnosi delle reazioni allergiche da contatto.

L’obiettivo del nostro reparto infermieristico è quello di tutelare la salute delle persone, garantendo professionalità, cortesia ed umanità nei confronti di ogni paziente che si rivolge al nostro Centro.

MEDICAZIONI SEMPLICI E RIMOZIONE PUNTI DI SUTURA

L'Ambulatorio è accessibile per medicazioni semplici e diversi tipi di ferite.

Inoltre è possibile rimuovere i punti di sutura post-intervento o post-traumatici in tutta sicurezza.


ELETTROCARDIOGRAMMA

L'elettrocardiogramma è un semplice esame che registrando l'attività elettrica del cuore, permette di effettuare una valutazione di primo livello sullo stato del cuore e sulla presenza di aritmie. La durata dell'esame è di pochi minuti. Si svolge posizionando elettrodi adesivi monouso sul torace. Non pericoloso, non doloroso e non invasivo


HOLTER PRESSORIO

L'Holter pressorio (MAP test) è un esame che permette di registrare l'andamento della pressione arteriosa durante le 24 ore. E' quindi funzionale alla diagnosi di ipertensione arteriosa e alla valutazione dell'efficacia della terapia antiipertensiva. Al paziente viene applicato un apparecchio portatile, collegato ad un bracciale che si gonfia automaticamente ogni 20 minuti di giorno, ogni 30 minuti di notte. Egli potrà svolgere le proprie abituali attività, così da valutare l'andamento della pressione durante la quotidianità. Il registratore verrà poi restituito affinchè i dati raccolti vengano esaminati. La durata dell'esame è di 24 ore. Non pericoloso, non doloroso e non invasivo.

Anestetici locali

farmaci cortisonici

HOLTER CARDIACO

L'Holter cardiaco è un esame basato sulla registrazione per 24 ore consecutive dell'attività elettrica del cuore. E' quindi uno strumento indispensabile nello studio di tutte le aritmie e importante per indagare sintomi quali il cardiopalmo, i capogiri, gli svenimenti. Al paziente viene applicato un apparecchio portatile (collegato a quattro elettrodi sul torace) che registra l'attività elettrica del cuore; egli potrà svolgere le proprie abituali attività cosÏ da valutare il ritmo cardiaco durante la quotidianità. Il registratore verrà poi restituito affinchè i dati raccolti vengano esaminati. La durata dell'esame è di 24 ore. Non pericoloso, non doloroso e non invasivo.


SOMMINISTRAZIONE FERRO VIA ENDOVENOSA

Servizio di infusione per via endovenosa di ferro gluconato mediante  fleboclisi a caduta lenta e controllata (circa 2 ore di infusione a seduta) in ambiente protetto con gestione e monitoraggio da parte di infermiere professionale e supporto medico.

Fondamentale supporto per il paziente con condizione che impedisce l'assorbimento di ferro per bocca: in primis, scompenso cardiaco cronico, ma anche esiti di resezioni gastrointestinali, scarso assorbimento costitutivo del paziente.

Utile, inoltre, in tutte le sindromi carenziali come ridotto apporto nutritivo (es. nell'anziano), abbondanti perdite mestruali e in ogni altra condizione in cui l'implementazione di ferro per bocca risulta poco efficace o poco tollerata dal paziente.

Acido ialuronico

farmaci cortisonici

FLEBOTERAPIA CONSERVATIVA INTRAMUSCOLARE

Al fine di preservare il patrimonio venoso, è spesso consigliabile una condotta terapeutica orientata alla fleboterapia rigenerativa/conservativa, mediante somministrazione combinata di componenti strutturali della parete venosa + componenti antitrombotici (principio attivo “glicosaminoglicani”).

Al fine di massimizzare la biodisponibilità del prodotto e, quindi, l’efficacia del trattamento, si procede alla somministrazione per via intramuscolare in 5 sedute rifratte con l’ausilio di personale infermieristico professionale, addestrato alle terapie angiologiche.


MULTIVITAMINICO ENDOVENOSO

Questo preparato rappresenta il più completo integratore di vitamine, contandone nella sua formazione ben tredici!

Fornendo all’organismo un contributo vitaminico totale, esso esalta le funzioni vitali, contribuendo a reazioni e processi metabolici per lo sviluppo e il corretto funzionamento di tessuti e organi. Alcune vitamine possiedono poi importanti proprietà antiossidanti (per contrastare l'azione dei radicali liberi e prevenire l‘invecchiamento), altre hanno proprietà energizzanti, altre contribuiscono alla salute di sistema nervoso e di occhi, ossa, denti o capelli. Una gamma completa di benefici per l’organismo!

Acido ialuronico

farmaci cortisonici

PATCH TEST

Il patch test è un test utile per individuare la presenza di allergie cutanee ritardate, ossia dermatiti allergiche da contatto come quella al nichel, ai profumi, alle gomme, al cromo, ai conservanti e ai coloranti.

È un esame non invasivo che consiste nell’applicazione sulla pelle del dorso di cerotti contenenti diverse sostanze. Questi cerotti (patch) vengono lasciati a contatto con la pelle per 48/72h e poi letti dall’allergologo, per valutare un’eventuale positività, sotto forma di eritema, vescicole o papule.

Durante il periodo di applicazione del patch test la pelle non deve essere bagnata, né si devono effettuare sforzi fisici che possano far staccare i cerotti.

Prenota online

Seleziona la data e l'ora più comoda per te
Meda (MB)
indirizzo: Via Valtellina 11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari Segreteria
09.30 - 19.30