Skip to main content

Aritmologia

Servizi inerenti

Per rispondere alla richiesta di ottenere, all’interno del Centro, consulenza e indirizzo al trattamento riguardo alle problematiche di ambito aritmologico è stato istituito l’Ambulatorio di Aritmologia grazie alla collaborazione della dott.ssa Lucrezia C. Masiello.

Patologie trattate

FIBRILLAZIONE ATRIALE

valutazione clinica ed elettrocardiografica (ECG), valutazione con monitoraggio delle 24 ore (ECG Holter), impostazione di terapia farmacologica e/o eventuale indicazione al trattamento ablativo percutaneo (con radiofrequenze o crioenergia), strategia di ablate and pace.

TACHICARDIE PAROSSISTICHE SOPRAVENTRICOLARI
valutazione clinica ed elettrocardiografica (ECG), valutazione con monitoraggio delle 24 ore (ECG Holter), impostazione di terapia farmacologica e/o eventuale indicazione al trattamento ablativo percutaneo
EXTRASISTOLIA
valutazione clinica ed elettrocardiografica (ECG), valutazione con monitoraggio delle 24 ore (ECG Holter), impostazione di terapia farmacologica o eventuale indicazione al trattamento ablativo percutaneo
BRADICARDIA/BLOCCO ATRIOVENTRICOLARE
valutazione clinica ed elettrocardiografica (ECG), valutazione con monitoraggio delle 24 ore (ECG Holter), indicazione all'impianto di pace-maker
INDICAZIONE ALL'IMPIANTO DI DEFIBRILLATORE INTERNO
mediante valutazione clinica ed elettrocardiografica (ECG), valutazione mediante ecocardiogramma-colordoppler, più valutazione con monitoraggio delle 24 ore (ECG Holter)
SINCOPE DI ORIGINE ARITMICA
valutazione clinica ed elettrocardiografica (ECG), valutazione con monitoraggio delle 24 ore (ECG Holter), indicazione a test autonomici.
CARDIOPATIE EREDITARIE
Sindrome del QT lungo, Sindrome di Brugada.

CONTROLLO E RIPROGRAMMAZIONE PACEMAKER E DEFIBRILLATORI


Il controllo del pacemaker o defibrillatore è una procedura fondamentale volta a garantire che il dispositivo funzioni correttamente e in modo adeguato alle esigenze del paziente.

Il controllo del dispositivo viene eseguito in ambulatorio applicando una sonda esterna sul torace del paziente: tale sonda è collegata ad un apparecchio specifico chiamato programmatore mediante il quale, durante la visita, il medico “interroga” il dispositivo e potrà eseguire varie operazioni:
-controllare il corretto funzionamento del device;
-verificare lo stato della batteria e definire le tempistiche di sostituzione;
-esaminare i dati registrati sulle attività e le prestazioni;
-esaminare il registro delle aritmie;
-apportare eventuali modifiche alla programmazione che va individualizzata ed ottimizzata per il singolo paziente.

La sorveglianza del sistema impiantato permette di individuare la presenza di eventuali malfunzionamenti, consente di determinare la corretta tempistica della sostituzione della batteria e di valutare l’eventuale necessità di modificare la terapia anti-aritmica.
Al termine della valutazione verranno pianificati i successivi controlli la cui frequenza varia a seconda delle condizioni del paziente e della stabilità del dispositivo.
Il controllo elettronico pertanto fornisce dati utili per migliorare la gestione clinica del paziente.

Clinica Nova Lux, nell’ottica di un miglioramento costante del servizio di Aritmologia, ha stretto una forte partnership con i principali fornitori di programmatori di pacemaker e defibrillatori ( ABBOTT-ST. JUDE, BIOTRONIK,  BOSTON, MEDTRONIC, MICROPORT) al fine di poter disporre direttamente all’interno della propria struttura delle apparecchiature mediche volte al controllo e alla riprogrammazione degli stessi.

Prenota online

Seleziona la data e l'ora più comoda per te
Meda (MB)
indirizzo: Via Valtellina 11
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari Segreteria
09.30 - 19.30