Elena Abati
Medico Specialista in Neurologia
Curriculum Vitae
La Dott.ssa Abati è nata il 2 febbraio 1991 a Milano.
Ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano dove si è laureata con pieni voti e lode nel 2016.
Ha conseguito la Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Milano, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico a pieni voti e lode nel 2022, presentando una tesi di specializzazione dal titolo “Valutazione di una strategia combinata di terapia e silenziamento genico per il trattamento della malattia di Charcot-Marie-Tooth tipo 2A”. Successivamente ha frequentato il Corso di Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l’Università degli Studi di Milano, terminato in data 30/09/2023. Attualmente è titolare di Assegno di Ricerca finanziato dalla Fondazione Malattie Miotoniche (FMM) presso l’Università degli Studi di Milano, per occuparsi di ricerca clinica e traslazionale nel contesto delle malattie neuromuscolari. Contestualmente lavora come consulente neurologa presso l’Unità Operativa di Neurologia della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Durante gli anni di formazione ha maturato esperienza nella gestione clinica delle malattie neurologiche degenerative (demenze, Parkinson), cerebrovascolari (ictus, emorragie), algiche (cefalea, emicrania, neuropatie) e infiammatorie (miastenia, miopatie, malattie demielinizzanti), nonché nella diagnosi e terapia di malattie più complesse come le malattie neuromuscolari rare (malattie del motoneurone, miopatie e neuropatie ereditarie), per le quali l’Ospedale Policlinico rappresenta un centro di riferimento territoriale per l’elevata specializzazione diagnostico-terapeutica e la vasta casistica.
La Dott.ssa Abati gestisce inoltre diversi progetti di ricerca per l'individuazione di biomarcatori per patologie neuromuscolari rare e collabora a progetti per lo studio terapie basate sulla modulazione genica e terapie rigenerative con cellule staminali.
Ha inoltre svolto periodi di ricerca all’estero in qualità di Research Fellow presso la Harvard University (Boston, USA) nel 2015, la University of Oxford (Oxford, UK) nel 2021 e la University College London (Londra, UK) nel 2022/2023.
Dal 2021 ricopre la prestigiosa carica di Senatrice Accademica presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2024 ha stretto una forte collaborazione con la Clinica Nova Lux di Meda dirigendo l’Ambulatorio di Neurologia.